David Foster Wallace, CONSIDERA L'ARAGOSTA

Stampa PDF

David Foster Wallace, CONSIDERA L'ARAGOSTA e altri saggi @ 2005 Consider the Lobster. And Other Essays, traduzione di Adelaide Cioni e Matteo Colombo. In copertina: foto @ Photographer's Choice / Getty Images., Einaudi, 2014, pp.1-387

 


p.3  Il figlio grande e rosso

p.55  La fine di qualcosa senz'altro, verrebbe da pensare

p.64  Alcune considerazioni sulla comicità di Kafka che forse dovevano essere tagliate ulteriormente

[p.71  Autorità e uso della lingua - ovvero, Politica e lingua inglese è ridondante -]

p.139  La vista da casa della sig.ra Thompson

p.155  Come Tracy Austin mi ha spezzato il cuore

[p.169  Forza Simba - Sette giorni in Cammino con un Anticandidato]

p.263  Considera l'aragosta

p.285  Il Dostoevskij di Joseph Frank

[p.307  Commentatore]


<Il figlio grande e rosso>

"..L'industria statunitense del porno ha sede nella San Fernando Valley di Los Angeles, appena oltre le colline di Holliwood. Ad alcuni insider piace chiamarla il Gemello cattivo di Hollywood, ad altri il Figlio grosso e rosso del cinema tradizionale..

Sulle orme di pionieri come John Leslie e Paul Thomas, la maggior parte delle grandi star maschili adesso s'è data alla regia e presenta una sua linea di video, per es. la serie John Dough's Dirty Stories, la linea mirabolante di Rocco Siffredi (Varie città europee by night) eccetera..

Nota 25 [dell'autore] p.29: "il signor Robert Black offre come intrattenimento stupri di gruppo di donne paraplegiche, donne costrette a mangiare Ritz spalmati di schizzo, e uomini che si danno il turno a sputare in faccia alle donne".


<Alcune considerazioni sulla comicità di Kafka che forse dovevano essere tagliate ulteriormente>

"..Il punto è che l'umorismo di Kafka non ha quasi nulla delle forme e dei codici specifici della comicità statunitense contemporanea. Nessun gioco di parole ricorrente né acrobazia verbale esibizionistica, ben poche battute argute o satire mordaci. Non c'è alcuna spiritosaggine sulle funzioni corporali in Kafka, né doppio senso sessuale, né tentativi manieristi di ribellarsi alle convenzioni offendendole..Nessun priapismo rothiano o metaparodia barthesca o piagnucolio ebraico alla Woody Allen..Più aliene di tutto, forse, le figure dell'autorità in Kafka non sono mai semplici pagliacci vuoti da ridicolizzare, ma sono sempre al contempo assurde e spaventose e tristi, come l'ufficiale di Nella colonia penale..".


<La vista da casa della sig.ra Thompson>

L'attentato, l'11 settembre 2001, alle Twin Towers in diretta, sul teleschermo in casa d'una vecchietta del Midwest.

"..Erano già arrivate svariate altre signore dalla chiesa, ma non saprei dire se ho salutato qualcuno perché ricordo che tutti stavano fissando uno dei pochissimi spezzoni che la Cbs non ha più mostrato, cioè un campo lungo da lontano della torre nord e del traliccio in acciaio dei piani superiori in fiamme, con dei puntini che si staccavano dall'edificio e scendevano attraverso il fumo verso il fondo dello schermo, puntini che poi con l'improvviso restringersi dell'inquadratura si sono rivelati persone in giacca e cravatta e gonna, con le scarpe che cadevano mentre cadevano, alcuni s'appendevano a davanzali e travi poi mollavano la presa, erano a testa in giù o si dibattevano e una coppia sembrava quasi (non è verificabile) stretta in un abbraccio mentre precipitava per tutti quei piani, e si sono rimpiccioliti di nuovo in un puntino quando la telecamera tutto a un tratto è tornata al campo lungo - non ho idea di quanto sia durato lo spezzone -.."


<Come Tracy Austin mi ha spezzato il cuore>

Le reazioni di DFW a: Beyond Center Court: My Story, autobiografia ("scritto in realtà da Christine Brenna e pubblicato da Morton")

della tennista, prodigio sportivo distrutto, per la frattura della gamba riportata in un incidente stradale, all'età di ventun anni.

"..La questione di chi sia il miglior idraulico o il miglior ragioniere è mpossibile persino da definire, laddove chi sia il miglior lanciatore, il miglior cestista e tennista è, in qualsiasi momento,  una questione di record statistici pubblici. I grandi atleti ci affascinano perché fanno presa sulle nostre ossessioni gemelle per superiorità competitiva e numeri.

Poi sono belli: Jordan sospeso a mezz'aria come una sposa di Chagall, Sampras che assesta una volée a un'angolatura che sfida Euclide. E ci ispirano..Consentono ad astrazioni come potenza e grazia e controllo non solo d'incarnarsi, ma d'esser teletrasmesse."


<Considera l'aragosta>

"..L'argomento assegnatomi per questo articolo di 'Gourmet' è il 56esimo Festival dell'aragosta del Maine annuale, 30 luglio-3 agosto 2003, il cui tema ufficiale quest'anno era Fari, risate e aragoste. L'affluenza totale ha superato le centomila persone, in parte grazie a uno spot della Cnn trasmesso a giugno in tutta la nazione nel quale un'editor anziana della rivista 'Food & Wine' proclamava il Fam una delle migliori feste a tema gastronomico del mondo..

Nella pratica, sappiamo tutti cos'è un'aragosta..Dal punto di vista tassonomico, un'aragosta atlantica è un crostaceo marino della famiglia Homaridae, caratterizzato da cinque paia di zampe articolate, di cui il primo termina con due grosse chele pinzute usate per sottomettere la preda. Come molte altre specie di carnivori bentonici, le aragoste sono sia cacciatrici che spazzine. Hanno gli occhi posti alla sommità di peduncoli, le branchie sulle zampe, e le antenne..

Alle presentazioni e negli opuscoli del Festival viene ripetutamente evidenziato che la polpa di aragosta ha meno calorie, meno colesterolo e meno grassi saturi del pollo..

Dal momento che possono vivere più di cento anni, le aragoste possono diventare pure piuttosto grosse, quindici chili o più, anche se quelle veramente anziane sono rare ormai perché le acque del New England sono così battute dai pescatori..

Come portata à la carte l'aragosta può esser cotta al forno, sulla fiamma, al vapore, alla griglia, rosolata, saltata in padella o al microonde. il metodo più comune, però, è bollirla..Se volete un metodo rapido per verificare se sono cotte, provate a tirare una delle antenne: se si stacca dalla testa con uno sforzo minimo potete sedervi a tavola..".