Elio Corno, IL VANGELO DEL VERO ANTIMILANISTA, prefazione di Maurizio Mosca, Milano, Armenia editore, 2005, pp.190
Corno, il personaggio televisivo “capace d’infervorarsi fino all’inverosimile pur di difendere a spada tratta le ragioni degli interisti, disposto a mettere a repentaglio ugola e cuore pur di convincere il più scettico dei suoi interlocutori” [Maurizio Mosca, prefazione, p.11, ndc] è un giornalista o un qualsiasi ‘sconvolt' del Wall?
Viene da chiederselo, leggendo [Campionato di riferimento 2004/’05 - con due piazze d’onore, Champions inclusa, ndc - con affaccio su quello 2005/’06, Ndc]] le sue ‘Pagelle vere degli ex-meravigliosi’: pp.97-118, pur dato atto che “vanno lette con spirito goliardico. Infatti, non vogliono togliere ai giocatori i meriti tecnici e professionali che li hanno resi campioni. Riconosciuto quindi il merito, proviamo a sorridere insieme sui difetti o presunti tali di ognuno di loro".
Gattuso: “..Di questo ‘sacrificato’ lavoratore della pelota ho grande stima: volutamente non aggiungo altro per il rispetto che ho del gioco del football. Gennaro, guarda che non ti sto offendendo. A volte chiarire è sempre meglio”.
Inzaghi: “In quest’ultima stagione ha giocato 489 minuti, 11 presenze e zero reti. Roba da piangere. Ora il suo ruolo è minacciato dall’arrivo d’un bomber più giovane e che è destinato a ridurre il nostro a semplice comprimario: Alberto Gilardino”.
Nesta: “..Elegante nella corsa, altrettanto nel picchiare l’avversario. Con quel suo faccino da modello per Versace non risparmia pestoni a nessuno gli si pari davanti”.
Pirlo: “Gli interisti lo considerano, a torto o a ragione, un...’traditore’ con la T maiuscola..Lo fanno passare per il genio del pallone, l’uomo che pennella ad ogni tocco. Ma signori ve lo ricordate un certo..Suarez? Vi ricordate Platini e Falcao? Questi erano geni allo stato puro. Su, siate seri voi milanisti, ma chi credete d’incantare?”
Gilardino: “L’hanno pagato circa 50 miliardi..Voglio solo ricordare Van Basten. Vi sembra uguale al cigno d’Olanda? Suvvia, non prendiamoci in giro”.
Maldini: “Che dire? Qui m’inchino all’uomo e al campione”.
Costacurta: “Carriera irripetibile. Ma quante botte ha rifilato ai propri avversari! Un combattente senza macchia. Il rugby ha perso un ‘attore’ di prima grandezza. Senza rancore, Billy.
Seedorf: “L’Inter, giustamente, non ha nessun rimpianto per la cessione di questo giocatore..Da quando s’è fatto il look alla Collina, il suo rendimento è scemato. Da pupillo di Ancelotti è diventato un ex pupillo. Il tempo passa e gli amori, qualche volta, muoiono. Prevedo una separazione consensuale”.
Roba da non credere.